martedì 25 marzo 2008

Prova parziale di italiano avanzato del 25/03/2008

Ecco qui la prova di italiano che abbiamo fatto in classe, con le soluzioni della parte grammaticale evidenziate in rosso.

Esame parziale di Italiano Avanzato

USO DELLA LINGUA

Completa con i pronomi:

1. Mi presti i tuoi occhiali da sole?
Sì, ma me li devi ridare domani!

2.Chi vi ha dato il mio indirizzo e-mail?
Ce l’ha dato la tua collega.

Completa le frasi con CI/NE/LO/LA/LE/LI e accorda il participio passato, se necessario.

3.Che gelato volete?Ne abbiamo già ordinati due al cioccolato e panna.

4.Ho regalato a mia nonna una scatola di cioccolattini e in due giorni li ha mangiati tutti.

5. Dov’è finito il mio accendino?Io non ne so nulla.

Completa le frasi con il pronome relativo.

6.Chi non ha pagato le tasse universitarie non può fare gli esami.

7. Ieri ho visto quello scrittore francese, il cui libro è diventato famosissimo.

Completa con i verbi: usa il passato remoto o il passato prossimo, l’imperfetto, il trapassato prossimo, il futuro semplice o anteriore.

8.Domani mattina, subito dopo che (noi) avremo fatto (fare) colazione, ti (aiutare) aiuteremo a pulire la casa.

9.Ieri mattina ero appena andata (andare)a fare la doccia, quando il postino bussò/ha bussato (bussare)alla porta.

10.Ogni estate, quando la scuola finiva (finire), andavo (andare) a lavorare nel negozio di mio padre.

Completa le frasi con il verbo all’imperativo.

11. Prego, Sig. Mattei, provi/assaggi questo prosciutto, è squisito!

12. Ricordatevi che dovete telefonare a vostra nonna. Se ve ne dimenticate, si offende.

13.Questa città è diventata pericolosa. Non aprire la porta a nessuno che non conosci!

Completa le frasi con il passato remoto del verbo fra parentesi.


14. Quella volta Paolo fu molto sfortunato. (essere)

15. I ragazzi ebbero una sola volta occasione di incontrarla. (avere)

16. Io conobbi mio marito a scuola. (conoscere)

Completa le frasi con un verbo e coniugalo nel tempo e modo adeguato.


17.Temo che il cane abbia mangiato la pasta che avevi preparato.

18.Non sono sicuri che Mario domani mattina passi l’esame.

Completa le frasi date con una delle seguenti espressioni:
nonostante, prima che, nel caso che, purché, affinché, senza che.

19. Benché sia in Italia da pochi mesi, John capisce e parla correttamente la nostra lingua.

20. Nonostante mia cugina Michela mi stia antipatica, l’ho invitata al mio matrimonio.

Correggi gli errori dove necessario:

21. Michela desidererebbe che il suo ragazzo vada(andasse) meno al bar con gli amici e passi (passasse) più tempo con lei.

22. Voglio che mi diciate onestamente dove siete stati ieri sera.

23. Il mio gatto è venuto (stato)investito da un’auto.

24. Si sono mangiato(mangiati) troppi piatti al matrimonio di Silvano.

25. Si è mangiato troppo al matrimonio di Silvano.

26.Con gli amici ci si vediamo (ci si vede/ci vediamo) spesso per un aperitivo prima di cena

Completa le frasi con un passivo usando i verbi tra parentesi:

27. In che librería è stato comprato(comprare) questo libro?

28. Che peccato, Maria non è stata promossa(promuovere).

Completa le frasi con un pronome relativo. Dove possibile usa entrambe le forme(che /cui, il /la quale, i/le quali, chi o colui/colei/coloro che):

29.Ci sono molti prodotti italiani che, i quali sono conosciuti in tutto il mondo.

30. Sonia disse: “sposerò colui che/chi mi farà innamorare a prima vista.”



PROVA DI PRODUZIONE DI TESTI SCRITTI

Scegliere uno dei seguenti testi da svolgere (200 parole circa):

Prima traccia

La vostra automobile è stata danneggiata in un incidente stradale. Scrivete alla società di assicurazioni per sollecitare il rimborso dei danni: descrivete nei dettagli l’incidente, elencate i danni subiti dalla vostra macchina e chiedete il risarcimento dei danni.

Seconda traccia

Si presenta come candidato per le prossime elezioni, e, avvicinandosi la campagna elettorale, vuole conquistare voti. Scriva il programma politico che intende portare avanti, sapendo che verrà divulgato su Internet. Dovrà affrontare argomenti che ritiene accattivanti per gli elettori.


Indicazioni per il corretto svolgimento del testo scritto:

1. Contenuto: il testo deve includere tutti i punti descritti nella traccia
2. Coerenza/coesione: il testo deve essere coerente e comprensibile alla prima lettura, deve contenere un’apertura, un corpo e una chiusura e deve sviluppare la traccia del testo. Le strutture devono essere ben collegate e il testo deve risultare scorrevole alla lettura.
3. Registro: adeguato alla tipologia del testo e alla situazione
4. Vocabolario: adeguato al compito da svolgere e il più possibile variato e ricco.

Nessun commento: